IN EVIDENZA

IL LIBRO

IN EVIDENZA

Scheda lettura a cura di Giuseppina Serio

DENEAULT ALAIN Governance

Neri Pozza ed. Vicenza – 2018 - €16

Anche in e-book

Alain Deneault (settembre 1970, Outaounais, Quebec, Canada) si è laureato in Filosofia ed ha in seguito conseguito il dottorato di ricerca nell’Università Paris VIII. E’ stato attivo al College International di Parigi e presso il Centro Marc Bloch di Berlino, occupandosi in modo precipuo del XIX secolo tedesco e del XX francese. Vive abitualmente a Montreal ed è docente di Sociologia e scienza politica all’Università di Quebec. Si è sempre mostrato critico verso la globalizzazione e verso le multinazionali. Particolare negatività ha mostrato verso la governance (ne ha messo in luce lo sfruttamento), verso i paradisi fiscali, verso la finanza internazionale. Collabora con la rivista Liberté. Altri testi: La mediocrazia, Neri Pozza, 2017 (scheda presente in questo sito).

A tua disposizione il documento:
DENEAULT_ALAIN_governance.pdf
Puoi leggerlo o scaricarlo...

Segnalazioni e commenti

Registrati per Accedere


Per inserire una segnalazione e un commento occorre accedere con la propria user/password di utente registrato!


User:
Pass:
  
  

BOLOGNA, 22 SETTEMBRE 2018

IN EVIDENZA

   

Ai nostri simpatizzanti/e

Con le news dell’aggiornamento vi invitiamo a leggere con attenzione il programma definitivo del Seminario di sabato 22 settembre, che si svolgerà  presso Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna, a cinque minuti dalla stazione, dalle 10 alle 13.30. Si ritrovano insieme “anime diverse” della Cisl, che sostengono l’importanza di un sindacato che sappia dare “anima e volto” alle tessere degli iscritti, per farli contare nella partecipazione alle decisioni. Un sindacato che sappia anche”guardare con gli occhi degli ultimiSe trovate il tempo venite, e invitate un amico. 

Un cordiale saluto e sosteneteci un po’. 

La redazione

BOLOGNA, 22 SETTEMBRE 2018 - idee per prender parola e per costruire "giustizia insieme" -

Il 22 settembre a Bologna ci sarà l’incontro pubblico, al quale invitiamo chi può a partecipare, che concluderà il percorso dei seminari virtuali, l’iniziativa lanciata nei mesi scorsi con un appello di Savino Pezzotta e Gianni Italia. Un incontro di riflessione, con apporti esterni e con contributi dai gruppi che animano i tre siti promotori dell’incontro: il blog di Savino Pezzotta “In ricerca”, “sindacalmente.org” e il 9 marzo. Leggi tutto

 

https://www.sindacalmente.org/content/bologna-22-settembre-2018-idee-prender-parola-e-costruire-giustizia-insieme


A tua disposizione il documento:

Scuola per una Cittadinanza Consapevole 2018

IN EVIDENZA

   

Scuola per una Cittadinanza Consapevole 2018

Università degli Studi di Torino - Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena 100, Torino


A tua disposizione il documento:
Locandina_Scuola_Cittadinanza_Torino2018.pdf

DOVE STA ANDANDO LA SCUOLA

IN EVIDENZA

   

Sintesi dell'incontro del 4 settembre 2018 alla Festa dell'Unità di Torino dal titolo "Cara Scuola, dove stai andando? Formazione tra

garanzia del diritto e qualità".


A tua disposizione il documento:
Dove sta andando la scuola.pdf

ACINO XII - COMPETENZA

IN EVIDENZA

   

A cura di Giuseppina Serio

Severino Salvemini (Biella 1950) economista e docente universitario di conosciuta esperienza e di rigore, è anche editorialista del Corriere della Sera, dove sabato 18 agosto 2018, a pag, 32, è stato pubblicato un suo ottimo contributo su un tema che andrebbe utilmente dibattuto in seno all’opinione pubblica. Già il titolo è ricco di sollecitazioni "Un paese che ha bisogno di competenze certe" e l’appello costante viene rivolto al mondo della cultura considerata come bene primario a cui fare ricorso, cultura che apre ai mondi conosciuti e ricchi del sapere fondamento di progresso e di benessere.


A tua disposizione il documento:
XIICOMPETENZA.pdf

ACINO XI - DIGITAL DEMOCRAZIA

IN EVIDENZA

   

A cura di Giuseppina Serio

Stefano Passigli (Firenze, 1938), da sempre immerso nella politica, sia come docente universitario e sia come politico attivo, è attento editorialista del Corriere della Sera, dove sabato 18 agosto 2018, a pag. 32, è comparso un suo fattivo contributo esplicativo sulla Democrazia, rivisitata nel mondo attuale dove, ormai, la dimensione digitale avvolge il tutto. Già il titolo diventa stimolante “La democrazia digitale e i rischi di manipolazione”, in una analisi lucida e ricca di contributi.

 


A tua disposizione il documento:
XIDIGITAL.pdf