GRUPPI DI ANIMAZIONE POLITICA

Premesse

POLITICA opera attraverso Gruppi di Animazione Politica diffusi sul territorio. Ogni GAP può realizzare l'animazione e la promozione politica e culturale in un ambito definito - come un'Associazione, una Parrocchia, un'Azienda - oppure la promozione politico-culturale di una specifica gamma di problematiche.

Nella fase iniziale, i sottoscrittori affidano a tre persone il compito di stabilire un Collegamento provvisorio tra i GAP nascenti, registrandone la costituzione ed appoggiandone le iniziative. Un GAP si costituisce quando almeno 3 persone decidano di dargli vita e nome, impegnandosi a condurlo collegialmente sino a raggiungere le 10 persone: queste, allora, in assemblea ne individueranno il Responsabile ed il Segretario.

Quando il Movimento abbia raggiunto i 10 Gruppi, verrà meno il Collegamento provvisorio mentre i Responsabili od i Rappresentanti di ciascuno dei Gruppi, in Assemblea decideranno quale struttura stabile lo debba sostituire e quale profilo giuridico il Movimento stesso debba eventualmente assumere .

Il Movimento, per sostenere i costi delle iniziative, non ha sostegno finanziario diverso dalle contribuzioni dei suoi aderenti e simpatizzanti