STATUTO

in esenzione di imposta di bollo e di registro ai sensi del'art.8 della legge 266/91

Art. 1. Denominazione, sede e durata

1) E' costituita un'Associazione di volontariato - ai sensi degli artt. 36, 37, 38 cc e della legge 266/91 -. denominata "POLITICA".
2. L'Associazione ha sede in Torino, corso Vittorio Emanuele II n° 65 ( cap. 10128 )
3. La durata dell'Associazione è di 30 - anni e può essere rinnovata dall'Assemblea.

Art. 2. Scopi, natura, compiti.

1. L'Associazione ha piena autonomia e responsabilità patrimoniale, finanziaria e gestionale, della sua attività e di quelle ad essa collegate.
2. L'Associazione non ha scopi di lucro.
3. POLITICA è un'Associazione che ha la finalità di facilitare gruppi o comunità di cittadini nell'affrontare problemi economici e sociali politicamente rilevanti, nell'ottica del conseguimento del maggior bene comune possibile, vale a dire raggiungere il punto di equilibrio politico, economico, etico e sociale in una prospettiva solidaristica che, in una specifica situazione ed in un preciso momento storico, gli attori giudicano essere il più soddisfacente per la soluzione di un determinato problema.
Dalla marginalità politica di fatto di vasti strati di cittadinanza - marginalità da attribuire in gran parte agli eventi storici che hanno caratterizzato la vita del nostroPaese - sono sorte le ben note difficoltà di rappresentanza delle Istituzioni politiche, alle quali si deve accostare la problematicità di accesso ad un'informazione non manipolata. In tale contesto, si verifica un progressivo allontanamento dei cittadini dalla politica attiva, capace di compromettere la stessa stabilità del sistema democratico.

POLITICA agisce in questo spazio riproponendo i valori della politica partecipata, ricreando uno spazio di informazione documentata che faciliti la conoscenza dei fatti e la individuazione delle soluzioni corrette orientate al raggiungimento del maggior bene comune possibile, anche richiamando la responsabilità dei cittadini nella scelta dei loro rappresentanti.

POLITICA, per svolgere efficacemente la sua funzione non è collaterale ad alcun partito in qu anto il maggior bene comune non necessariamente coincide, in ogni momento, con le scelte di un'unica area partitica. Così POLITICA non è organica ad alcuna area confessionale in quanto la soluzione che, in una determinata situazione, rappresenti il maggior bene comune possibile è spesso il risultato di una mediazione tra istanze culturali diverse che avviene su di un piano laico e pluralistico.

POLITICA è aperta a tutte le persone di buona volontà - senza distinzione alcuna - che abbiano a cuore la salute del sistema democratico ed intendano spendersi per ricuperarne i valori e le prassi partecipative fondamentali.

...........................................................................................................................................segue