PESTAPERE - Obiettivo: Cittadinanza Digitale.


Pestapere 3 feb



Obiettivo: Cittadinanza Digitale.



Il superamento del Digital Divide è soltanto il primo step per il raggiungimento della Cittadinanza Digitale.



Il concetto di Digital Divide si rivela un concetto multistrato: a un primo livello fa riferimento, alla scarsità di copertura Internet che, in Italia, riguarda poco meno del 30% del territorio.



Il tema della carenza di connessione, effettivamente sussistente, rischia, tuttavia, di scotomizzare un altro aspetto del Divide: la carenza di conoscenze, abilità e competenze idonee all’uso efficace ed efficiente delle tecnologie digitali.



In altre parole, se anche tutti fossimo validamente collegati al web, il tema del Digital Divide non potrebbe dirsi esaurito.



Il PNRR prende finalmente atto che il problema dell’accesso alla Rete e alle tecnologie digitali va oltre quello della connessione e, “con uno stanziamento di 250 milioni di euro del Fondo Repubblica Digitale … mette… “in campo iniziative di formazione digitale” con “l’obiettivo … di raggiungere il target previsto dall’Europa, con il 70% di cittadini digitalmente abili entro il 2026”[i].



L’obiettivo, per essere raggiunto comporta la necessità di una approfondita attività formativa rivolta, in particolare, agli strati più deboli e meno scolarizzati della popolazione.



Con l’affermazione della necessità di una formazione diffusa, cade anche la credenza consolidata che i giovani siano comunque sufficientemente preparati all’incontro con le problematiche digitali e del web: anche tra le nuove generazioni, infatti, si fa un uso quasi sempre elementare dei vari device e non si va oltre quello che possono offrire facilmente le App o le piattaforme social più frequentate.



CONTINUA LA LETTURA SUL SITO UFFICIALE:



Obiettivo: Cittadinanza Digitale. (pestapere.wixsite.com)