Notizie |  Interventi e Dibattiti |  Cultura

IL LIBRO

Scheda di lettura a cura di Gianna Montanari Bevilacqua

Gian Enrico Rusconi
La teologia narrativa di papa Francesco
Laterza 2017, 16 euro
(anche in e-book)

ACINO: Tempo e Tempi

TEMPO e TEMPI

A cura di Giuseppina Serio

27 gennaio - GIORNO DELLA MEMORIA

A cura di Gianna Montanari Bevilacqua

Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 lo Stato italiano ha istituito il “Giorno della Memoria”.  L'articolo 1 della legge ne precisa gli obiettivi:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

IL LIBRO

Scheda di lettura a cura di Giuseppina Serio

BYUNG-CHUL HAN

L’espulsione dell’ Altro

Nottetempo- Mi- 2017 -€ 13

Anche in  e-book

Byung-Chul  Han  ha fissato  la sua residenza da anni in Germania, ma è nativo della Corea del Sud (Seul 1959) dove ha compiuto i suoi studi tecnici (metallurgia). In seguito, si è trasferito a Berlino, nel 1980, dedicandosi a studi di filosofia, letteratura tedesca, teologia cristiana nelle università di Friburgo e di Monaco. In Svizzera ha ottenuto il Ph D (dottorato di ricerca). Attualmente è attivo nell’Universitat  Der Kunste Berlin (università delle arti), dove tiene corsi di filosofia. I suoi interessi spaziano tra etica, filosofia sociale, antropologia, comunicazione di massa e sui complessi fenomeni globali contemporanei. In particolare indica nella “trasparenza” la norma culturale del mercato neoliberale ed avverte una società in cui predomina la stanchezza, il narcisismo, la violenza sociale. Altri testi, tutti editi da Nottetempo: La società della stanchezza, 2012, Eros in agonia, 2013, La società della trasparenza, 2014, Nello sciame, 2015,  Psicopolitica, 2016 (scheda presente in questo sito).

Norberto Bobbio (da Politica e cultura , Einaudi 1955)

Il compito dell'intellettuale è di seminare dubbi

(Norberto Bobbio da Politica e cultura, Einaudi 1955)

Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccoglier certezze...

AUGURI

Presidente e Direttivo porgono gli Auguri per le prossime Festività

SCHEDA LIBRI

Scheda di lettura a cura di Giuseppina Serio

AA.VV

Il Welfare state è ancora sostenibile?

R.B.A – Mi – 2016 -€ 2

Torino Teatro: Spettacolo benefico

Tutti gli anni Torino Teatro promuove uno spettacolo benefico al fine di sostenere un progetto. Quest'anno si è deciso di aiutare una bambina somala gravemente ustionata che potrebbe essere curata soltanto al CTO.
Lo spettacolo "Cena con delitto. MESSAGGI LETALI" di Angelo Santoro si terrà venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 20, Ristorante OSTU, via C. Colombo 63, Torino. Per prenotazioni tel. a Julia Marzocchi, 3917688591, Giulia Scuz, 3477759168.
Costo 35 euro

Quarantesimo Anniversario della morte di Giorgio La Pira

A Pozzallo, città natale del grande interprete della vita politica italiana dal dopoguerra agli inizi degli anni settanta, in occasione del Quarantesimo Anniversario, una tre giorni di incontri e dibattiti:

dal 24 al 26 novembre.

Alleghiamo la locandina

Messaggio Papa Francesco al World Medical Association

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI PARTECIPANTI AL MEETING REGIONALE EUROPEO
DELLA "WORLD MEDICAL ASSOCIATION"
SULLE QUESTIONI DEL "FINE-VITA"

Vaticano, Aula Vecchia del Sinodo, 16-17 novembre 2017