Pubblico meglio


Pubblico è meglio



La via maestra per ricostruire l’Italia



a cura di Altero Frigerio e Roberta Lisi



Donzelli Editore  2021



 



 



Altero Frigerio, giornalista professionista, ha sempre lavorato nel campo della comunicazione e dell’informazione istituzionale, politica e sociale, alternando esperienze nel mondo della radiofonia (da Radio Città Futura a Italia Radio) con quelle nella carta stampata. Ha diretto per lunghi anni «Il Salvagente» e dal 2008 al 2019 RadioArticolo1. Per Donzelli ha curato, con Roberta Lisi, Lavorare, è una parola (2020).



 



Roberta Lisi, giornalista con interessi nel campo della comunicazione politica ed economica, è attenta alle tematiche dell’emancipazione femminile. Ha collaborato alla stesura dell’«Agenda ottomarzo», al bimestrale «Leggendaria» e al mensile «Noi donne» e ha pubblicato Il tempo della maternità (1993). Per Donzelli ha curato con Altero Frigerio, Lavorare, è una parola  (2020).



 



Nella prefazione Enrico Giovannini, attuale Ministro dei Trasporti del Governo presieduto da Mario Draghi, afferma che il valore di questo libro risiede nella contestualizzazione di tutte le discussioni economico politiche e sociali del post pandemia Covid-19 alla luce dell’articolo 3 della nostra Costituzione, il quale richiede che la Repubblica rimuova “gli ostacoli di ordine sociale e economico che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica e sociale del Paese”. Le interviste raccolte in questo libro contengono tante idee convincenti su come riorientare il ruolo dello Stato nel sistema economico sociale italiano alla fine della pandemia. I curatori del libro, Frigerio e Lisi, affermano che la ripresa post pandemia non sarà un incognito “capitalismo di Stato, ma una centralità del pubblico nei vari aspetti della ricostruzione tanto evocata quanto dai confini e dalle caratteristiche tutte ancora da declinare”. Occorre disegnare fin d’ora l’Italia che verrà, non aspirare alla semplice fisiologica ripartenza. 

A tua disposizione il documento:
pubblico-meglio.pdf
Puoi leggerlo o scaricarlo...

Segnalazioni e commenti

Registrati per Accedere


Per inserire una segnalazione e un commento occorre accedere con la propria user/password di utente registrato!


User:
Pass: