In ricordo di Pensiero Acutis, ex internato militare

In ricordo di Pensiero Acutis, ex internato militare:
i suoi diari e la sua testimonianza

28 febbraio | ore 17.30
canali Fb e YouTube della Fondazione Nocentini:

Interverrà Marcella Filippa in dialogo con Francesca Somenzari (Università di Torino)
Letture a cura dell’attrice Anna Abate

Un percorso intrapreso sotto forma di diario dai toni soffusi e lievi, mai urlati, che si snoda con pudore e delicatezza, in maniera precisa e nitida, capace di restituire le tappe di una storia personale che si incrocia con quella dell'intera Europa e di oltre seicentomila militari italiani che come lui conobbero le durezze dei campi di lavoro e di internamento nazisti. I momenti precedenti e quelli successivi alla cattura da parte dei militari tedeschi, l'estenuante attesa per un futuro incerto, il viaggio verso la Germania e l'arrivo nei campi di lavoro. Passaggi che fanno emergere una quotidianità fatta di fame, lavoro coatto, ristrettezze, dolore e morte, nella quale trova però spazio un enorme spirito di solidarietà, l'amore per la vita e per quello che essa sa offrire. Dalla narrazione emerge la figura di un uomo mite e giusto che incarna le virtù quotidiane ed eroiche, di cui ci parla Tzvetan Todorov, come l'indignazione, la semplicità e la compassione che permettono di rimanere nonostante tutto uomini, oltre le barbarie della guerra.

L'evento è organizzato in occasione del programma Giorno della Memoria 2021 - Città Metropolitana di Torino e Anei Sez. Torino