Popolo, potere e profitti

Scheda a cura di Gian Paolo Zara

Joseph Stiglitz

Popolo, potere e profitti

Un capitalismo progressista in un’epoca di malcontento

Editore Einaudi 2020

Joseph Stiglitz è nato a Gary, nell'Indiana. Dal 1960 al 1963 studia all'Amherst College nel Massachusetts, poi si trasferisce al MIT (Massachusetts Institute of Technology) per il suo quarto anno come undergraduate e in seguito per conseguirvi la laurea. Dal 1965 al 1966 riceve la borsa di studio "Fulbright Fellowship" che gli permette di frequentare l'università di Cambridge. Negli anni successivi insegna al MIT e alla Yale. Attualmente insegna alla "Graduate School of Business" presso la "Columbia University". Dal 3 ottobre 2003 è membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Dal 2005 presiede il "Brooks World Poverty Institute", nella School of Environment and Development, University of Manchester. Fa parte del Complexity Lab in Economics dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Stiglitz ha rivestito r cura di Gian Paolo Zarauoli rilevanti nella politica economica: ha lavorato nell'amministrazione Clinton come Presidente dei consiglieri economici (1995 – 1997) ed è stato Senior Vice President e Chief Economist (1997 – 2000) presso la Banca Mondiale prima di essere costretto alle dimissioni dal Segretario del Tesoro Lawrence Summers.

A tua disposizione il documento:
stiglitz-crisi-capitalismo.pdf
Puoi leggerlo o scaricarlo...

Segnalazioni e commenti

Registrati per Accedere

Per inserire una segnalazione e un commento occorre accedere con la propria user/password di utente registrato!

User:
Pass: