IL LIBRO

CASSANO FRANCO

Homo civicus

Dedalo – Ba – 2004 - € 15

Franco Cassano (Ancona, 1943) è sociologo di conosciuta esperienza ed anche uomo politico. E’ attivo nell’Università di Bari come ordinario di sociologia e sociologia e dei processi culturali e comunicativi. Si è attivamente impegnato in politica nell’area della sinistra ed alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto deputato nelle file del PD. La sua critica si rivolge alla modernità di cui non apprezza la visione etnocentrica, il culto del progresso, la decisa presa di posizione verso il mercato. Si occupa della questione meridionale, di cui è studioso lucido ed attento, e ne esalta i valori positivi. Altri testi: Il pensiero meridiano, Laterza, 2005 – Senza il vento della storia, la sinistra nell’era del cambiamento, Laterza, 2012.

CASSANO_FRANCO_homocivicus.pdf