IL LIBRO

Scheda di lettura a cura di Giuseppina Serio

AUGE’ MARC

Un altro mondo è possibile

Codice ed –To - 2017- € 12

Anche in e-book

Marc Augé (Poitiers, Francia, 1935) si è occupato non solo di antropologia (studio delle razze umane), ma anche di etnologia (studio delle civiltà e dei popoli nella loro evoluzione). Le sue ricerche hanno avuto come campo di azione l’Africa, l’America latina e l’Europa, per concludere che esiste ora una Submodernità, e che la società continentale metropolitana è immersa nella solitudine. E’ molto conosciuto il suo neologismo (coniato all’uopo) dei “non luoghi” per definire un modo di essere della società moderna: infatti l’autore fa riferimento agli spazi pubblici (supermercati, piazze, stazioni, bar, cinema, metrò, luoghi pubblici in genere) dove l’incontro con l’altro diventa sporadico, occasionale, molto superficiale, aleatorio. Questi “non luoghi” non sono identitari, relazionali, non danno spazio ad un approccio costruttivo, interpersonale, ma solo a momenti evanescenti: in definitiva, si crea la solitudine. Ha diretto, dal 1985 al 1995, l'Ècole des hautes études en sciences sociales, a Parigi. Altri suoi libri: Non luoghi, introduzione a una antropologia della sub modernità, Eleuthera, 2009 – Futuro, Bollati Boringhieri, 2012 – L’antropologo e il mondo globale, Cortina ed. 2013 – Il tempo senza età, Cortina ed. 2014 – Un etnologo nel metrò, Cortina ed., 2015.

marcauge.pdf