Cultura

Vengono proposti una serie di documenti, recensioni, articoli e note per la riflessione

religione e politica

dal Washington Post
analisi semantica e teologica di Juan Stam (conferenza tenuta nella Scuola di Scienze Sociali dell'Università di Costarica, nel Marzo 2003 e pubblicata in Signos de Vida (Quito) nel luglio 2003). Sintesi dei suddetti documenti con alcune considerazioni personali.

Sintesi INTERVISTA a R.Dahrendorf - Dopo la democrazia -
R. Dahrendorf, membro della Camera dei Lords e successore di Karl Popper alla direzione della London School of Economics, è uno dei più autorevoli sociologi e politologi del mondo. Dove è finita la democrazia: paralizzata in Europa, scavalcata dalla globalizzazione, scavalcata dal marketing politico, stretta tra anarchia di piazza e apatia elettorale essa deve evolversi in una "nuova democrazia".

31/03/2004
Scheda del libro a cura di Giuseppina Serio
Paolo Flores D Arcais -Il sovrano e il dissidente : la democrazia presa sul serio

religione e politica