Notizie

La 4a rivoluzione industriale: in cosa consiste e come modifichera\' mondo del lavoro e vita quotidiana

La 4a rivoluzione industriale: in cosa consiste e come modifichera' mondo del lavoro e vita quotidiana

e' il titolo dell’incontro di sabato prossimo, 18 novembre, organizzato da Cascina Archi.

Per chi è interessato ad un primo scambio di opinioni, appuntamento

alle 10-10,30 all'Oasi di Cavoretto (Strada Santa Lucia, 89 - Torino)

alle 14,30 interverra' il dott. Giancarlo Picco, con una documentazione di diapositive

A seguire la discussione generale, sino alle 17,30-18.

Incontro 14/11/2017 sui vaccini

Martedì 14 novembre 2017 alle 18, presso SOMS DE AMICIS, corso Casale 134, Torino

incontro-dibattito su Vaccini, informazione e punti di vista.

Intervengono Sergio Arduino, dirigente scolastico, Valter Felicioni, pediatra di base, Paola Ferrazzi, biologa, già docente Università di Torino.

Cari amici, per il 14 novembre vi proponiamo un incontro-dibattito su un tema molto attuale e
controverso, la normativa sui vaccini; la legge ora in vigore (n. 119 del 31 luglio 2017), che
coinvolge, coi bambini in età scolare, le famiglie e le scuole, ha suscitato aspri dibattiti, che
furoreggiano sul web, tra i fautori della nuova legge e coloro che mantengono, a diversi livelli, una
opinione critica su di essa o decisamente contraria.
Con l'incontro del 14 novembre vorremmo fornire una corretta informazione sull'argomento dal
punto di vista scientifico ed esaminare i diversi punti di vista da cui il tema viene guardato dai
diversi interlocutori. Abbiamo pertanto invitato Sergio Arduino, dirigente scolastico, Valter
Felicioni, pediatra di base, Paola Ferrazzi, biologa, già docente dell'Università di Torino. L'incontro
è stato organizzato in collaborazione con la Società di mutuo soccorso “Edmondo De Amicis”, nella
speranza che l'unione delle forze renda più ricco l'incontro e susciti nuove iniziative.

INCONTRO DIBATTITO

Noi siamo con i Rohingya, così come con qualsiasi minoranza perseguitata nel mondo.

Nel levarci in solidarietà a questa popolazione, colpita da una grave violenza persecutoria condannata dalle Nazioni Unite e dalla comunità internazionale, lo facciamo mano nella mano con le principali autorità buddhiste del mondo - da Thich Nhat Hanh al Dalai Lama – che hanno lanciato un appello internazionale per denunciare tali persecuzioni, e per invitare la popolazione buddhista del Mynamar ad astenersi dalle violenze e ad operare per la loro cessazione, nel nome dello stesso Dharma buddhista e dei suoi nobili insegnamenti.

Tale appello è stato sottoscritto dall'Unione Buddhista Italiana, e successivamente diffuso e valorizzato da esponenti delle stesse comunità islamiche italiane, solitamente invitate a loro volta a dissociarsi da episodi di violenza legati all'Islam. Esso si iscrive in un più ampio orizzonte di autorevoli pronunciamenti, che da Papa Francesco all'Imam di al-Azhar hanno visto in prima fila proprio le autorità delle principali tradizioni spirituali: se il male del settarismo e del fanatismo integralista costituisce un pericolo per ognuna di esse, è proprio al loro interno che possiamo rintracciare oggi i primi e migliori antidoti a tali malattie.

Nell'auspicare un'immediata cessazione delle violenze e una pronta riconciliazione delle nobile popolazione birmana in tutti suoi elementi, uniamo dunque la nostra voce a questi autorevoli appelli, chiedendo alle nostre istituzioni di non tacere e di agire concretamente rispetto a quanto sta accadendo. Nella comune lotta civile e spirituale all'ignoranza, all'odio e ad una distruttiva avidità, i valori condivisi della conoscenza e della compassione costituiscono per noi la solida base del dialogo e della riconciliazione, tanto in Myanmar quanto nelle nostre città e nel mondo intero.

Invitiamo la cittadinanza e le istituzioni di Torino e del Piemonte
a un incontro pubblico venerdì 22 settembre alle 18
al centro italo-arabo Dar Al-Hikma, a Torino in via Fiochetto 15.

Interverranno soprattutto esponenti della comunità islamica e di quella buddhista.

SPIGOLANDO

23/04/2015
Due incontri rivolti ai maturandi e non solo.
Centro Eco Museo Urbano via Dego 6, Torino, 15,30/17,30.
13 maggio 2015, dal libro ISIS di Loretta Napoleoni.
Conducono Gianna Montanari e Toni Ferigo.
28 maggio 2015, dal llibro DEMOCRAZIA di Stefano Petrucciani.
Conducono Giuseppina Serio e Adriana Vindigni.

INCONTRO IN LIBRERIA

19/04/2015
Giovedì 7 maggio 2015 - Incontro-dibattito Trasporti in città con Claudio Lubatti
assessore alla Viabilità e ai Trasporti- Comune di Torino.
Introduce Adriana Vindigni, Associazione Politica.
Libreria Torre di Abele, via Pietro Micca 22, Torino - ore 18.

15/04/2015
Scheda di lettura a cura di Gian Paolo Zara del libro di Hans KUNG MORIRE FELICI? Lasciare la vita senza paura, Rizzoli 2015, pp. 157, 16 euro.

02/04/2015
Scheda del libro a cura di Giuseppina Serio:
Zygmunt BAUMAN-Stanislaw OBIREK, Conversazioni su Dio e sull'uomo, Laterza-Bari 2014

INCONTRO DIBATTITO

31/03/2015
Martedì 14 aprile 2015, ore 18, Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13, Torino,
incontro-dibattito su Torino futura - I nuovi assetti della città.
Interviene Stefano Lo Russo, assessore al Piano Regolatore Generale e Politiche Urbanistiche; coordina Adriana Vindigni, Associazione Politica.

CORRI SAMIA

31/03/2015
Ciclo incontri, Educatorio della Provvidenza CORRI SAMIA, IL MARE NON T'INGHIOTTE.

20/03/2015
Scheda di lettura del libro di Voltaire , a cura di Giuseppina Serio

Totale n.275   Pag. | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28