Scuola Inglese, Francese e Americana

Acini su Pensiero Politico

Popoli e popoli

Si tratta di " Popoli e popoli" in cui il suggestivo richiamo a una caratteristica ambientale, il deserto, aiuta a far comprendere quanto è e può continuare a essere importante, utile e conveniente ridare vitalità e nuovo smalto al malconcio e malandato Vecchio Continente, artefice di luce e illuminismo, in cui, a dirlo con il cuore in mano, l'Unione europea proprio del tutto brillato non ha.

Concerto di primavera: martedi 16 maggio, via S. Maria,1 (Associazione Cascina Archi)

Come ogni anno l’associazione Cascina Archi ha organizzato un "concerto di primavera".
Quest'anno l'occasione è davvero speciale, perché è tutta al femminile, intitolata appunto "L'altra metà della musica".
Si esibiranno due concertiste straordinarie, Carmela (voce e violino) e Maria Teresa (pianoforte), le sorelle Pizzulli, che sono anche ricercatrici nel campo della storia musicale e hanno portato alla luce numerose donne compositrici.

L'appuntamento è per martedì 16 maggio, presso la Fondazione Fulvio Croce, Palazzo Capris, via S.Maria 1, con inizio del concerto alle ore 21 (viene chiesto di prendere posto in sala qualche minuto prima).

Presentazione Libro: Donne a Torino nel Novecento

29/04/2017

Giovedì 4 maggio 2017, ore 18
Presentazione del libro di Marcella Filippa
Donne a Torino nel Novecento,
edizioni del Capricorno, Torino 2017
S.O.M.S. De Amicis, corso Casale 134, Torino
Con l'autrice interviene
Gianna Montanari
Moderatrice
Lucia Merlo

Scuola e dintorni 5. A proposito di don Milani e del 25 aprile

25/04/2017

Il Papa parla di don Milani. Riflessione sul 25 aprile

CROLLANO I PONTI: Visitando la storia

21/04/2017

Amici e simpatizzanti di Politica,

di fronte a muri che si alzano, ponti che crollano, omicidi in diretta face book, martedì 18 aprile, una notizia ha  destato molta sorpresa. Si è trattato della comunicazione delle elezioni anticipate in Gran Bretagna che si svolgeranno a giugno, allo scopo di blindare l’esito della Brexit. Questa novità, unitamente: 1) all’esito che avranno  le elezioni prossime in Francia, in cui l’attentato agli Champs Elysées di giovedì 20, certamente molto le condizionerà; 2) per non parlare della Turchia, in cui Erdogan, pur di stretta misura è uscito vincitore dal referendum che lo rende  detentore assoluto del potere nel Paese, non fanno altro che   accrescere un po’ ovunque l’ atteggiamento antieuropeista che da mesi continua a serpeggiare nel Vecchio Continente.  Nel tentativo  di  voler contribuire a contrastare tutto ciò, e   in una prosecuzione ideale della riflessione esposta pochi giorni or sono su una nuova lettura del periodo medioevale,  mi permetto - anticipando Acini  corroboranti, una proposta che si voleva prospettare tra alcuni mesi- di suggerire la lettura di un breve scritto di Giuseppina Serio sull’Europa, dal titolo: Visitando la storia.

Con stima e simpatia

Adriana  Vindigni

Don Milani - 2 parte a cura di Gianna Montanari Bevilacqua

15/04/2017

RILEGGERE OGGI LA LETTERA A UNA PROFESSORESSA, CINQUANT'ANNI DOPO
(a cura di Gianna Montanari)

Amici e Simpatizzanti di Politica,

15/04/2017

Alla vigilia di Pasqua oltre il breve commento che segue e che vuol far intuire il perché della scelta di parlare del Medioevo da parte di Giuseppina Serio, la curatrice delle nostre schede, anche gli auguri, a nome mio e di tutto il direttivo, di una Buona Pasqua, attraverso due scritti: due poesie.

Buona Pasqua.

PRIMARIE PARTITO DEMOCRATICO

13/04/2017

Venerdì 21 Aprile 2017