ACINO: Ieri e oggi (II)

A cura di Giuseppina Serio

IERI ED OGGI  (II)

Claude Lévi-Strauss (1908-2009) è nel Novecento il più prestigioso esponente di antropologia (studio dell’uomo nella sua storia, origini, razze) e di etnologia ( studio delle culture e civiltà umane): può, per logica conseguenza, illuminarci su particolari aspetti dell’evoluzione secolare dell’umanità. Punto di partenza, le popolazioni primitive ancora in essere in vari luoghi dei continenti, ricche di una loro specificità. L’ambizione consiste nel cercare “la forma comune, le proprietà invarianti che si manifestano dietro i più diversi stili di vita sociale” Ieri ed oggi, appunto, nella speranza di trarre ragguagli, prospettive, insegnamenti, da società diverse che nella loro “diversità” possano offrirci motivi validi per incidere, raccogliendoli, sul nostro oggi. Il nostro stile di vita viene messo confronto dei trascorsi modi di porsi di altre generazioni, in un confronto, appunto, che può essere di stimolo e di ricerca in vista di apporti positivi e necessari.

Incontro Dibattito ISLAM: 50 Idee sull\' Islam

Giovedi 19 Aprile 2018 - ore 18
Libreria Comunardi
Via Bogino 2 - Torino

Incontro Dibattito - ISLAM: 50 Idee sull' Islam
Giuseppina Serio - Associazione Politica
Paolo Di Motoli - Ricercatore Dipartimento Studi Politici Universita' di Padova
Toni Ferigo - Osservatore Internazionale
Coordina Gian Paolo Zara, Associazione Politica

Quando parliamo di mondo islamico, spesso ci basiamo su notizie superficiali, senza
conoscenze adeguate. L'associazione Politica, partendo dal libro di
Mona Siddiqui 50 grandi idee – Islam, Dedalo editore, intende approfondire le basi della cultura
islamica insieme con alcuni temi che ci toccano più da vicino: che relazioni si sono instaurate
nell'Occidente, e in particolare in Italia, tra le comunità islamiche e le società in cui si sono inserite?
Quali i rapporti nella vita di tutti i giorni? Quali gli elementi di unione e quali i motivi di contrasto?

Auguri di Buona Pasqua

Le poesie sono necessarie per immettere aria fresca nei nostri cuori…

per dare un senso ai nostri sentieri bui giornalieri.

Due poesie per augurarCi una Lieta e Serena Pasqua 2018.

Totale n.275   Pag. | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28