ACINO XIX - STRATEGIA MIOPE

STRATEGIA MIOPE

Federico Fubini (Firenze, 1966), conosciuto editorialista del Corriere della Sera, su questo quotidiano, mercoledì 20 febbraio 2019, ha scritto un ben articolato fondo, a pag. 38, su “La miope strategia della UE guidata dalla Germania”, con il preciso intento di mettere in chiaro la debolezza dell’Europa in questo momento e l’Italia che ben si accoda. “L’Italia non solo è in recessione ma quest’ultima sarà più seria e lunga di quanto qualcuno avesse immaginato fin qui” e “l’area euro rischia di fermarsi”: Italia ed Europa mostrano storie parallele, in decrescita, supportate da una visione debole su misure da prendere perché “la miopia…..sta diventando evidente nella strategia europea di questi anni. Nella massima sintesi essa è spesso una brutta copia di quella della nazione guida”, la Germania. Gli Europei, Germania in testa, hanno privilegiato “l’export, un surplus commerciale e quindi sfruttando la voglia di spendere del resto del mondo”. Ma , nel frattempo, la crisi si è abbattuta sull’area dei compratori, “ceto medio”, ora in crisi occupazionale e quindi con limitate possibilità di acquisto: “la quota di lavoratori dipendenti in condizioni di povertà in area euro è esplosa” creando “la povertà fra coloro che hanno un lavoro”. Così la riflessione dell’autore “aver puntato tutto sull’export ha de localizzato il benessere degli europei nelle mani di politici di altri Paesi con valori e problemi diversi dai nostri”. Basta analizzare la politica degli USA, della Cina e, per ultimo, il problema Brexit.. Quindi “ questi segnali dal mondo esterno stanno dicendo all’area euro che è tempo di cambiare strada”, di puntare sugli investimenti di ogni tipo, dall’economia alla conoscenza. In conclusione, a) il governo di Roma deve frenare il debito, mostrare “chiarezza e stabilità”, b) gli alti governi europei “possono coordinare ed agire per un riequilibrio dell’Europa”

( a cura di Giuseppina Serio)

Incontri e Dibattiti: Verso la secessione dei ricchi?

Giovedi 21 Marzo 2019

ore17.45

LibreriaComunardi - ViaBogino2 - Torino

Incontro Dibattito sul libro di Gianfranco Viesti

Verso la secessione dei ricchi?

Autonomie regionali e unita’ nazionale - Ed.Laterza

Interviene

Francesco Pallante
Docente Diritto Costituzionale Universita’ di Torino

Coordina GianPaoloZara - Associazione Politica

Il sogno dell’Europa e la sua crisi

Sabato 16 marzo, a Torino, avrà luogo l’incontro “Il sogno dell’Europa e la sua crisi”, organizzato dal Comitato promotore del manifesto per l’Europa.

Interverrà il presidente di APICE, Franco CHITTOLINA.

Tra gli altri relatori:

Edoardo Greppi, docente di Diritto Comunitario
Piercarlo Frigero, docente di Economia applicata
Guido Bodrato, ex parlamentare europeo e Ministro della Repubblica

Interloquiranno Francesco Laruffa e Isabella Brianza
Presiede Marta Margotti

Appuntamento alle ore 9.00 presso il Teatro san Massimo, in via Provana 6, a Torino.

Totale n.309   Pag. | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31