ACINO X - EUROPA

A cura di Giuseppina Serio

Mauro Magatti (1960 sociologo ed economista, ma anche docente universitario) sul Corriere delle Sera di mercoledì 22 agosto 2018, espone a pag. 32 una sua puntuale, pertinente, stimolante riflessione sull’attuale panorama europeo in vista delle elezioni per il rinnovo del parlamento della prossima primavera. Il titolo appare già tutto un programma "Un voto determinante. Il passaggio storico delle elezioni europee".

ACINO XI - DIGITAL DEMOCRAZIA

A cura di Giuseppina Serio

Stefano Passigli (Firenze, 1938), da sempre immerso nella politica, sia come docente universitario e sia come politico attivo, è attento editorialista del Corriere della Sera, dove sabato 18 agosto 2018, a pag. 32, è comparso un suo fattivo contributo esplicativo sulla Democrazia, rivisitata nel mondo attuale dove, ormai, la dimensione digitale avvolge il tutto. Già il titolo diventa stimolante “La democrazia digitale e i rischi di manipolazione”, in una analisi lucida e ricca di contributi.

ACINO XII - COMPETENZA

A cura di Giuseppina Serio

Severino Salvemini (Biella 1950) economista e docente universitario di conosciuta esperienza e di rigore, è anche editorialista del Corriere della Sera, dove sabato 18 agosto 2018, a pag, 32, è stato pubblicato un suo ottimo contributo su un tema che andrebbe utilmente dibattuto in seno all’opinione pubblica. Già il titolo è ricco di sollecitazioni "Un paese che ha bisogno di competenze certe" e l’appello costante viene rivolto al mondo della cultura considerata come bene primario a cui fare ricorso, cultura che apre ai mondi conosciuti e ricchi del sapere fondamento di progresso e di benessere.

DISGREGAZIONE (ACINO V)

17/07/2018

a cura di Giuseppina Serio

Con questa formulazione si può sintetizzare l’avvincente testo “La grande regressione, autori vari, coordinati da H. Geiselberger, Feltrinelli ed. 2018”. Tutta la politica mondiale e la società che la esprime viene messa in discussione in un’analisi puntuale che illustra i punti nodali di un mondo disgregato, dove le proposte socio-politiche del passato sono ormai obsolete, ma mancano nuove visioni a cui ancorarsi.

IERI ED OGGI (Acino III)

05/05/2018

a cura di Giuseppina Serio

Lo studio dell’interiorità umana viene affrontato nel corso degli ultimi due secoli con incisività sempre più marcata, provocando ampi dibattiti ed interesse, spalancando l’accesso a mondi sconosciuti fino ad allora. L’introspezione fu “una ambizione” nata e cresciuta per raggiungere l’essenza più intima dell’uomo (inteso in senso lato), nella ricerca di una consapevolezza nuova nei confronti dell’interiorità: con la psicologia questa richiesta offre una possibilità di riuscita, mantenendo, tuttavia, una qualche riserva, in quanto la personalità umana ha una sua dimensione molto profonda, con una complessità non sempre raggiungibile.

ACINO: Ieri e oggi (II)

12/04/2018

IERI ED OGGI  (II)

Claude Lévi-Strauss (1908-2009) è nel Novecento il più prestigioso esponente di antropologia (studio dell’uomo nella sua storia, origini, razze) e di etnologia ( studio delle culture e civiltà umane): può, per logica conseguenza, illuminarci su particolari aspetti dell’evoluzione secolare dell’umanità. Punto di partenza, le popolazioni primitive ancora in essere in vari luoghi dei continenti, ricche di una loro specificità. L’ambizione consiste nel cercare “la forma comune, le proprietà invarianti che si manifestano dietro i più diversi stili di vita sociale” Ieri ed oggi, appunto, nella speranza di trarre ragguagli, prospettive, insegnamenti, da società diverse che nella loro “diversità” possano offrirci motivi validi per incidere, raccogliendoli, sul nostro oggi. Il nostro stile di vita viene messo confronto dei trascorsi modi di porsi di altre generazioni, in un confronto, appunto, che può essere di stimolo e di ricerca in vista di apporti positivi e necessari.

ACINO: Ieri e oggi

09/03/2018

Ieri ed oggi

a cura di Giuseppina Serio