Giorgio La Pira e le passioni

Il 9 novembre, come preannunciato,  con la presentazione degli atti del convegno del 5 novembre 2015 torneremo a parlare del Professore, sindaco di Firenze. Conosceremo  meglio la schiettezza e l’idealità, non disgiunta dalla convivialità, che lo hanno contraddistinto. Egli ha raccolto e coltivato queste sue doti in un unico crogiolo da cui è scaturita una costante e  mai venuta meno passione per il dialogo e per la pace. Tutte le persone che lo hanno  incontrato, fossero bambini, bisognosi o potenti della terra, hanno avuto modo di constatare questa sua disarmante forza. L’intento appassionato che lo ha mosso e il suo eroico agire ne hanno fatto l’esempio capace di smuover le montagne e rendere concreta l’utopia. Tutto ciò a conferma dell’asserzione di Hegel  che “ nel mondo nulla di grande è stato fatto e si farà senza passione” .

A tal proposito e muovendo da questa occasione  si propone la riflessione   di Giuseppina Serio

“La Politica nasce in epoca remota ed ha accompagnato l’uomo (in senso lato) da sempre, in modo continuo, anche se diverso. Dal lontano mondo preistorico ad oggi, l’uomo è  sempre stato “un animale politico” (Aristotele) nel senso  che ha sempre avuto necessità di far  parte di una compagine a cui fare riferimento, in cui trovare motivo di espressione. I primi agglomerati umani avevano un contesto di ghiacci e di foreste, di abitazioni primitive e di villaggi, ma già da allora il bisogno di un riscontro “sociale” era vivo, le decisioni comuni da prendere, l’organizzazione della convivenza con regole da rispettare, da assolvere. Nel lungo percorso le regole sono mutate, la compagine umana si è evoluta in un millenario cammino che si è arricchito di esperienza e di pensiero, di nuove prospettive, in una evoluzione pressante, non sempre indolore,  anzi spesso drammatica. Periodi di scontri violenti, di sussulti drammatici non  hanno  impedito il miglioramento, la ricerca della pacificazione, la nascita di nuovi orizzonti di civiltà e progresso: l’uomo è governato dalle  “passioni” che trovano riscontro nella ricerca del benessere e   della “felicità”. Sono le passioni che  rappresentano il motore, la forza trainante della storia ed è, di conseguenza, su di esse che occorre far leva. Occorre una “visione etica della politica”, che  abbia come base “la ricerca del maggior bene comune possibile”.

Presentazione Atti del Convegno su Giorgio La Pira

Mercoledì 9 novembre 2016, ore 17,

Palazzo Lascaris, Sala Viglione, via Alfieri 15 Torino,

presentazione degli Atti del Convegno

Giorgio La Pira tessitore di dialoghi e di pace - Costituente e Sindaco.

Con Luca Rolandi e Luigi Ammatuna.

Proiezione del video di Antonia Pillosio

INCONTRO DIBATTITO

Giovedi 13 Ottobre 2016 - ore 18

Circolo Culturale Lucano G. Fortunato

via San Massimo 31H

INCONTRO DIBATTITO

LA POLITICA SANITARIA IN PIEMONTE

Flavio Boraso - Direttore Generale ASL TO3

Walter Felicioni - Pediatra di Libera Scelta

Paolo Limone - Primario Ospedale Mauriziano

Coordina Gian Paolo Zara, Associazione Politica

INCONTRO - Un cattolico a modo suo

16/12/2008
Martedì 16 Dicembre 2008 - ore 21,00 Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13
"Pietro Scoppola:Un cattolico a suo modo" Presentazione del libro edito da MORCELLIANA- Brescia 2008
PARTECIPANO On. Guido Bodrato e Prof. Enrico Peyretti
introduce Gian Paolo ZARA direttivo di Politica

nella sezione CULTURA trovi articolo - Vita e morte in cerca di sé - di Enrico Peyretti pubblicato su il foglio n. 354, settembre 2008, www.ilfoglio.info e su Servitium e una RECENSIONE sul libro. Trovi altre recensioni di libri su svariati temi : Filosofia, politica, religione e cultura a cura di Giuseppina SERIO di POLITICA

IL LIBRO

20/11/2008
Pietro Scoppola "Un cattolico a modo suo " Ed. Morcelliana Brescia 10
è un libro fuori da ogni schema, ricco di suggestioni, amaro e fiducioso, autobiografico, ed insieme universale

nella sezione CULTURA trovi articolo "Vita e morte in cerca di sè" di Enrico Peyretti pubblicato su il foglio n. 354, settembre 2008, www.ilfoglio.info e su Servitium e una RECENSIONE sul libro. Trovi altre recensioni di libri su svariati temi : Filosofia, politica, religione e cultura a cura di Giuseppina SERIO di POLITICA

ENERGIA problema planetario

12/11/2008
ENERGIA problema planetario.Quali soluzioni perl'Italia
PARTECIPANO Prof.Cesare Boffo e Prof. Piercarlo Frigerio

IL LIBRO

12/11/2008
Alberto Clò IL REBUS ENERGETICO Ed. Il Mulino

Nella sezione SCHEDE - ENERGIA ampia sintesi del recente studio: quanto ancora durerà il petrolio, su quanto è sicuro il nucleare, su quanto convengano le energia rinnovabili come il solare o eolico, ed altro ancora.

Nella sezione CULTURA trovi altre recensioni di libri su svariati temi : Filosofia, politica, religione e cultura
a cura di Giuseppina SERIO di POLITICA

QUALE DEMOCRAZIA IN ITALIA?

15/10/2008
Quale democrazia in Italia: i cittadini interrogano" con l'on.Guido Bodrato e il prof. Carlo Marletti

ASSEMBLEA GENERALE

18/06/2008

In prima convocazione alle ore 12 del 18 giugno 2008 ed in seconda convocazione alle ore 21 dello stesso giorno, presso l'Educatorio della Provvidenza in corso Trento 13 a Torino, è convocata l'Assemblea degli Amici di POLITICA, con il seguente Ordine del Giorno
1) Valutazione dell'attività svolta nell' anno trascorso ed assunzione delle determinazioni conseguenti
2) Designazione dei componenti il Comitato Operativo, dei Probiviri, dei Revisori e del Presidente, a termini delle norme statutarie.
3) Valutazione dei bilanci finanziari
4) Varie

DOPO LE ELEZIONI: analisi e situazione

04/06/2008