Convocazione Assemblea Ordinaria pubblica

POLITICA

Ai soci dell'Associazione Politica

Oggetto: Convocazione Assemblea ordinaria

I Soci dell'Associazione POLITICA sono convocati in Assemblea ordinaria presso la sede della Circoscrizione I, via Dego, 6 in prima convocazione alle ore  19 del giorno 5 giugno e in seconda convocazione
        alle ore 17,00 di mercoledì 6 giugno 2018
per deliberare il seguente
        ORDINE DEL GIORNO
    1  Relazione sull'attività dell'Associazione
    2  Esame e approvazione Bilancio
    3  Rinnovo cariche
    4  Varie ed eventuali

La Presidente
                           Maria Adriana Vindigni

Torino, 18 maggio 2018

IERI ED OGGI (Acino III)

a cura di Giuseppina Serio

Lo studio dell’interiorità umana viene affrontato nel corso degli ultimi due secoli con incisività sempre più marcata, provocando ampi dibattiti ed interesse, spalancando l’accesso a mondi sconosciuti fino ad allora. L’introspezione fu “una ambizione” nata e cresciuta per raggiungere l’essenza più intima dell’uomo (inteso in senso lato), nella ricerca di una consapevolezza nuova nei confronti dell’interiorità: con la psicologia questa richiesta offre una possibilità di riuscita, mantenendo, tuttavia, una qualche riserva, in quanto la personalità umana ha una sua dimensione molto profonda, con una complessità non sempre raggiungibile.

25 APRILE

A cura di Gianna Montanari.

Per ricordare il 25 aprile offriamo agli amici di Politica la recensione di Paola Perrone, già presidente di sezione della Corte d'Appello di Torino, del libro dello storico Carlo Greppi 25 APRILE 1945, Laterza 2018

Questo 25 aprile il ricordo della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo dovrebbe avere un rilievo particolare; in un momento in cui personalismi e divisioni rendono molto faticose le operazioni politiche necessarie per dare alla nazione un nuovo governo dopo le elezioni del 4 marzo, dovrebbe essere di sprone a tutti la riflessione su quei giorni di 73 anni fa in cui uomini e donne si unirono, al di là delle divergenze e delle differenti ideologie, per combattere contro la tirannide che li aveva oppressi. Ci sembra pertanto un bel modo per celebrare il 25 aprile offrire agli amici di Politica, per gentile concessione dell'autrice, la recensione di Paola Perrone, già presidente di Sezione della Corte d'appello di Torino, del libro di Carlo Greppi, 25 aprile 1945, Laterza 2018, un libro in cui la Resistenza e la Liberazione sono viste attraverso le storie di tre personaggi, che calano il lettore all'interno dei fatti di allora. La recensione è pubblicata sulla rivista on line “Questione giustizia”.

Totale n.368   Pag. | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37