BOLOGNA, 22 SETTEMBRE 2018

Ai nostri simpatizzanti/e

Con le news dell’aggiornamento vi invitiamo a leggere con attenzione il programma definitivo del Seminario di sabato 22 settembre, che si svolgerà  presso Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna, a cinque minuti dalla stazione, dalle 10 alle 13.30. Si ritrovano insieme “anime diverse” della Cisl, che sostengono l’importanza di un sindacato che sappia dare “anima e volto” alle tessere degli iscritti, per farli contare nella partecipazione alle decisioni. Un sindacato che sappia anche”guardare con gli occhi degli ultimiSe trovate il tempo venite, e invitate un amico.

Un cordiale saluto e sosteneteci un po’.

La redazione

BOLOGNA, 22 SETTEMBRE 2018 - idee per prender parola e per costruire "giustizia insieme" -

Il 22 settembre a Bologna ci sarà l’incontro pubblico, al quale invitiamo chi può a partecipare, che concluderà il percorso dei seminari virtuali, l’iniziativa lanciata nei mesi scorsi con un appello di Savino Pezzotta e Gianni Italia. Un incontro di riflessione, con apporti esterni e con contributi dai gruppi che animano i tre siti promotori dell’incontro: il blog di Savino Pezzotta “In ricerca”, “sindacalmente.org” e il 9 marzo. Leggi tutto

DOVE STA ANDANDO LA SCUOLA

IN EVIDENZA

Sintesi dell'incontro del 4 settembre 2018 alla Festa dell'Unità di Torino dal titolo "Cara Scuola, dove stai andando? Formazione tra

garanzia del diritto e qualità".

ACINO X - EUROPA

A cura di Giuseppina Serio

Mauro Magatti (1960 sociologo ed economista, ma anche docente universitario) sul Corriere delle Sera di mercoledì 22 agosto 2018, espone a pag. 32 una sua puntuale, pertinente, stimolante riflessione sull’attuale panorama europeo in vista delle elezioni per il rinnovo del parlamento della prossima primavera. Il titolo appare già tutto un programma "Un voto determinante. Il passaggio storico delle elezioni europee".

Roberta Carlini, "quando i figli sono un lusso", su "Rocca", n.19 del 1 ottobre 2016.

13/10/2016

L'iniziativa della ministra della Salute Beatrice Lorenzin, che ha indetto la Giornata della fertilità (Fertility Day) ha suscitato un mare di polemiche e di articoli sarcastici. L'articolo  di Roberta Carlini che vi proponiamo (tratto da “Rocca”, n. 19 del !° ottobre 2016) si caratterizza invece per il tono pacato e l'aderenza alla realtà. L'autrice, dopo aver osservato che “hanno tirato fuori l'argomento all'improvviso, e in un modo a dir poco maldestro”, snocciola una serie di dati statistici, a partire dai 448mila bambini nati nel 2015 in Italia (il numero più basso dall'unità nazionale), che ci dicono che l'Italia è un paese che invecchia in modo non sano e che “i figli sono un lusso che non tutti possono permettersi”.
L'articolo analizza con precisione tutti gli elementi che determinano il calo delle nascite nella nostra società: dalla dipendenza economica delle giovani coppie dai genitori (che fanno i nonni  a tutto carico) , dalla mancanza di strutture e servizi per le mamme lavoratrici (e per i padri) alla mancata tutela del lavoro femminile
“Come ha scritto il sito inGenere.it, meglio avrebbe fatto il ministero della Salute a lanciare una campagna contro l'infertilità, invece che pro-fertilità”. Ma l'errore principale è stato “l'aver affrontato una questione così grande e nuova con parole e schemi vecchi...”.

Totale n.357   Pag. | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36