ELEZIONI POLITICHE 2018 - La Nuova Legge Elettorale e scenari post elettorali

A cura di Giuseppina Serio

27 gennaio - GIORNO DELLA MEMORIA

A cura di Gianna Montanari Bevilacqua

Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 lo Stato italiano ha istituito il “Giorno della Memoria”.  L'articolo 1 della legge ne precisa gli obiettivi:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Una nuova sinistra per l'eguaglianza

13/06/2017

Il testo dell’appello “Una nuova sinistra per l’eguaglianza” si avvarrà di una piattaforma a cui, dietro registrazione, si potrà aderire.
I promotori dello stesso al termine si sentono in dovere di specificare: “Vogliamo che sia chiaro fin da ora: noi non ci stiamo candidando a guidarla (leggi, la piattaforma politica). Anzi, non ci stiamo candidando a nulla: anche perché le candidature devono essere scelte dagli elettori. Ma in un momento in cui gli schemi della politica italiana sembrano sul punto di ripetersi immutabili, e immutabilmente incapaci di generare giustizia ed eguaglianza, sentiamo – a titolo personale, e senza coinvolgere nessuna delle associazioni o dei comitati di cui facciamo parte – la responsabilità di fare questa proposta. L’unica adeguata a questo momento cruciale. Perché una sinistra di popolo non può che rinascere dal popolo.”

CROLLANO I PONTI: Visitando la storia

21/04/2017

Amici e simpatizzanti di Politica,

di fronte a muri che si alzano, ponti che crollano, omicidi in diretta face book, martedì 18 aprile, una notizia ha  destato molta sorpresa. Si è trattato della comunicazione delle elezioni anticipate in Gran Bretagna che si svolgeranno a giugno, allo scopo di blindare l’esito della Brexit. Questa novità, unitamente: 1) all’esito che avranno  le elezioni prossime in Francia, in cui l’attentato agli Champs Elysées di giovedì 20, certamente molto le condizionerà; 2) per non parlare della Turchia, in cui Erdogan, pur di stretta misura è uscito vincitore dal referendum che lo rende  detentore assoluto del potere nel Paese, non fanno altro che   accrescere un po’ ovunque l’ atteggiamento antieuropeista che da mesi continua a serpeggiare nel Vecchio Continente.  Nel tentativo  di  voler contribuire a contrastare tutto ciò, e   in una prosecuzione ideale della riflessione esposta pochi giorni or sono su una nuova lettura del periodo medioevale,  mi permetto - anticipando Acini  corroboranti, una proposta che si voleva prospettare tra alcuni mesi- di suggerire la lettura di un breve scritto di Giuseppina Serio sull’Europa, dal titolo: Visitando la storia.

Con stima e simpatia

Adriana  Vindigni

Amici e Simpatizzanti di Politica,

15/04/2017

Alla vigilia di Pasqua oltre il breve commento che segue e che vuol far intuire il perché della scelta di parlare del Medioevo da parte di Giuseppina Serio, la curatrice delle nostre schede, anche gli auguri, a nome mio e di tutto il direttivo, di una Buona Pasqua, attraverso due scritti: due poesie.

Buona Pasqua.

RICORDO DI SARTORI

07/04/2017

Il 4 aprile è morto il politilogo Giovanni Sartori. Un ricordo di Politica ...

Bacheca del Presidente: LINGOTTO 11-12 marzo

18/03/2017

Amici e simpatizzanti di Politica,

non l’avevo messo in conto, ma un imprevisto e una sollecitazione, considerato che nel frattempo nel pomeriggio di sabato 11 marzo il sito di Politica sarebbe stato da lì a breve aggiornato,  mi hanno spinta a recarmial Lingotto. Per i renziani doc e suoi affini quel luogo doveva porsi e presentarsi come una  Leopolda. Lì giunta, per  il resoconto che illustrerò,  mi sono detta che non potevo sottrarmi all’onere di “tenere la posizione”, così anche domenica 12 marzo ho seguito i lavori di presentazione e avvio della piattaforma congressuale di uno dei tre candidati a segretario del PD,  Matteo Renzi. In questi due distinti momenti, ma io mi soffermerò soprattutto sul pomeriggio del sabato, ho ascoltato  relatrici  e relatori che hanno esposto il loro pensiero con ferma, rassicurante calma e anche con accentuata passione, frutto e risultato  di imponenti e calorosi battimano, qualcuno, soprattutto la domenica, al limite dell’ovazione.

Proseguire la lettura sul documento allegato

CALAMANDREI 5

12/03/2017

Quinta e ultima parte dei discorso di Piero Calamandrei già cit.

Convocazione assemblea ordinaria

08/03/2017

Convocazione dell'Assemblea ordinaria di Politica per il 23 marzo 2017

Totale n.234   Pag. | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24